MAISON
Maison Bereto è una casa, una grande casa in pietra, circondata da filari di vite, più in là ulivi secolari, orti, frutteti. Attorno alla grande casa, un borgo su un colle, prospicente le mura quattrocentesche della cittadella fortificata di Radda, nel cuore del Chianti, alle porte di Firenze.
ARTE
Venticinque anni fa Franca e Lorenzo Pinzauti, hanno ridato nuova vita all’antico borgo, consapevoli della sua bellezza, recuperando una secolare cultura radicata in quel luogo, creando un’etichetta di vini d’eccellenza, alla ricerca di un’armonia che diventa arte di vivere.
INTUIZIONE
Maison Bereto nasce dall’intuizione, dalla capacità di sentire, e si sviluppa in un progetto in continua evoluzione: la creazione di insolite, preziose fragranze per la casa, candele profumate custodite in oggetti contemporanei, che riecheggiano la bellezza del luogo, la natura, la cultura artigiana che ha nutrito la storia di famiglia.
SERENDIPITY
Scoprire qualcosa di bello, mentre si sta cercando qualcos’altro. È questa la serendipity di Maison Bereto. Dalla lunga consuetudine di ricerca dell’azienda di famiglia, impegnata nel mondo dello stile, dalla frequentazione con i grandi creatori della moda, nasce una collezione di oggetti-scultura per la casa ed una serie di candele decorate dalle fresche fragranze.
OBJECTS
Una grande boule in resina da cui si sprigiona una fragranza di erba tagliata. Un bicchiere di vetro creato intagliando e rifinendo a mano le preziose bottiglie delle cantine Colle Bereto. Una catena gioiello che si avvolge per custodire un profumo di tuberose. Un poliedro, uno scrigno di essenzialità, le cui facce riflettono la luce della luna. Cos’altro nascerà in Maison Bereto?
NATURA
Sul profilo di Colle Bereto le nuvole danzano, come lunghe dita sfiorano i sentieri, la quiete del paesaggio, lo stormire delle fronde. Il susseguirsi delle stagioni detta il ritmo. La natura, la cultura, il tuscan way of life, nascono da un paesaggio che non ha eguali. Da queste gemme fioriscono le Fragranze in Arte: una collezione di candele profumate per la casa.
BELLEZZA
L’arte, la bellezza, l’armonia stanno nelle piccole cose, nei gesti quotidiani, nella capacità di sentire, nello sguardo di chi sa vedere. La bellezza non si possiede, si può custodire e tramandare. Da questa eredità Francesca e Leonardo, la seconda generazione Pinzauti, hanno tratto ispirazione per far crescere il progetto Maison Bereto.
ESSENZA
Erba tagliata, alle prime luci del giorno, che avvolge gli alberi da frutto. Un bouquet di leggerezza inonda le stanze della grande casa su Colle Bereto. La tuberosa, la magnolia, i fiori d’arancio come in un pentagramma si armonizzano in rarefatte note olfattive. Nasce l’Essenza Toscana. Una preziosa collezione di candele profumate per la casa. Era nell’aria.
RINASCIMENTO
Rinascere ad ogni stagione, rigenerare la ricerca, la curiosità, lo stupore per ciò che continua a sorprenderci. Riscoprire la bellezza, darle anima, vederla propagarsi come un effluvio, un profumo fragrante intorno a noi. Al centro di tutto, l’uomo. Consiste forse in questo l’orma del nostro rinascimento.
TOSCANA
Siamo fatti così, di storia e di memoria, di paesaggio, di terra, di aria, di cibo, di buon vino, di ricerca e di lavoro quotidiano. Da tutto questo nasce Il progetto Maison Bereto, oggetti, fragranze, candele profumate, complementi per la casa. Tutto rigorosamente pensato, progettato, realizzato Made in Tuscany.